Trasferta al museo Guatelli in provincia di Parma – Domenica 24 Ottobre 2021

Copertina_eventi

Carissimi soci, 

come vi avevamo anticipato il cuore della nostra azione, in questo secondo anno di pandemia, sarà la  trasferta nel parmigiano per visitare un museo etnografico – vi proporremo il Museo Guatelli a pochi km da  Parma e facilmente raggiungibile dall’autostrada – chi vorrà potrà poi fare un giro a Parma, capitale della  cultura italiana per gli anni 2020 e 2021; sarà occasione per rendere omaggio a un comasco doc come  Benedetto Antelami, che qui nel XII° secolo realizzò il ciclo dei mesi che rappresenta una delle meraviglie  scultoree dell’Italia medievale. 

Questa trasferta culturale è infatti inserita nel progetto Interreg cui abbiamo aderito per consentire un  avvicinamento anche culturale alla realizzazione del museo etnografico della civiltà contadina nell’ex  municipio di Drezzo. E ispirarci a questa collezione museale, perché no ? 

Ricordandovi che l’emergenza Covid non ci consente di organizzare pullman o car sharing; ci daremo  appuntamento direttamente al museo per le ore 10.30. 

Il Museo Guatelli è situato a Ozzano Taro, nel comune di Collecchio, a 20 km da Parma e a 6 Km dal casello  autostradale di Fornovo Taro (PR).  

E’ facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Statale 62 della Cisa, in direzione La Spezia. Il museo si trova  all’uscita del paese di Ozzano, sulla sinistra, ben segnalato. 

La visita è prevista anche qui secondo le regole Covid dalle 11.00 per un’oretta abbondante. E’ obbligatorio  essere muniti di Green Pass. 

Il museo è definito “il museo del quotidiano” secondo la filosofia di raccolta e conservazione degli oggetti di  uso quotidiano che applicheremo anche noi nel museo etnografico in realizzazione. 

Sensibilizziamo tutti sulla necessità di puntualità nella scaletta per rispetto di tutti i partecipanti, rispetto  delle varie regole anti Covid nei luoghi che visiteremo. 

È fatto generalmente obbligo di indossare la mascherina, igienizzare le mani con il gel disinfettante dai  dispenser posti all’ingresso dei vari luoghi di visita, e mantenere un adeguato distanziamento dalle altre  persone presenti.

Dal museo, chi lo vorrà potrà quindi raggiungere Parma, capitale italiana della cultura 2020 e 2021, per  visitare il battistero con le statue dell’Antelami. 

Per il resto ci auguriamo di tornare ad offrirvi un momento di svago e cultura dopo questo periodo  pesantissimo. 

Queste le quote di partecipazione: 

Museo 

Gratis bambini under 10 e soci 

Per i non soci e familiari € 7,00 

Caparra di € 5,00 per partecipante (fondo cassa per il pranzo). 

Per il pranzo forniremo indicazioni sui numerosi ristoranti in zona Collecchio. 

E’ necessaria la prenotazione entro il 16 ottobre 2021 tramite la ns mail  associazioneprovalmulini@gmail.com .
Dovete lasciare i nominativi dei partecipanti, indicando se ci sono  minorenni ed un recapito telefonico. 

Per ulteriori info vi aspettiamo presso la nostra sede al Mulino Faustino, in località Faustino Drezzo  (fabbricato antistante al ristorante giapponese Izumi) il sabato mattina dalle h. 10.00 alle 12.00. 

In allegato la lettera dei soci e la locandina dell’evento