Ronago

Nel XII secolo Drezzo si schierò con Milano nella guerra contro Como e per questo i Comaschi attaccarono il paese distruggendo il castello, secondo quanto si racconta in un poema anonimo il cui autore è indicato come Anonimo Cumano.

In età napoleonica il comune di Drezzo fu soppresso ed unito a quello di Gironico, al quale furono aggregati anche quelli di Parè e di Montano. Questa unione durò sino al 1816 quando fu ripristinata la situazione precedente.

Nel 1928 i comuni di Parè, Drezzo e Cavallasca furono fusi in un unico comune, denominato Lieto Colle (il nome fu ispirato da Margherita Sarfatti, ai tempi amante di Mussolini e proprietaria della villa del Soldo a Cavallasca). La sede del municipio di Lieto Colle era a Parè. Dopo la Liberazione emerse subito il malcontento degli abitanti per l’unione, ma fu solo nel 1956 che il comune di Lieto Colle fu soppresso, ricostituendo i tre comuni originari.

Il 21 gennaio 2014, i comuni di Drezzo, Parè e Gironico sono stati aggregati nel nuovo comune di Colverde, in seguito all’esito positivo del referendum consultivo tenutosi il 1º dicembre 2013.

no replies

Leave your comment