Le valli dei mulini e la lavorazione delle farine

Copertina_eventi

Il Sistema bibliotecario dell’Ovest Como ha coinvolto l’associazione Pro Val Mulini insieme con i Comuni partner di Colverde, Uggiate Trevano e Fino Mornasco nell’iniziativa “Mobilitiamoci per il territorio” per  proseguire la strada intrapresa con successo nel 2017 di promozione del suo territorio dal punto di vista culturale e turistico, a partire dalle sue biblioteche, presidio di accesso all’informazione e alla cultura di tutte le comunità.
Sarà l’occasione per esporre alcuni oggetti della collezione etnografica e per stimolare alla riflessione sul mondo dei mugnai.

Domenica 16 settembre 2018 si terrà dunque questo inedito “gemellaggio” tra la valle dei mulini della Faloppia e la valle dei mulini del Seveso con il seguente programma:

Mattino:
h. 10.00 ritrovo presso la biblioteca comunale di Colverde frazione Drezzo, Piazza Miglio, con piccola esposizione a tema sulla bachicoltura.
Presentazione e breve escursione verso la valle (circa 3 km).
Arrivo al centro civico della Val Mulini (Uggiate Trevano) esposizione di alcuni pezzi della collezione etnografica Pro Val Mulini e filmati
A disposizione ci sarà un servizio navetta a cura della Protezione civile di Colverde e dell’Unione Terre di frontiera per recuperare i veicoli in Colverde.

Pomeriggio:
ore 14.30 ritrovo (partenza/arrivo) Stazione ferroviaria FS di Cucciago (Fino Mornasco)
Passeggiata verso il Mulino del Buratto (Tomasone), Cascata del Sassett, Ponte della Regina Teodolinda
Visita al Molino Tommasone con proiezione di filmato d’epoca sul funzionamento dello stesso.
Per l’intera giornata si consigliano abbigliamento comodo e scarpe adatte ad escursione nei boschi

Per un ulteriore approfondimento si terrà una conferenza la presso Sala Ottagono – Parco comunale di Fino Mornasco, Venerdì 21 settembre 2018 ore 21.00.
Titolo della conferenza: Alla scoperta dei Mulini della Valle del Seveso e della Val Faloppia.
Relatori: Ivo Mancini, Mariangela Sempio e Fabio Barelli.

Clicca qui per scaricare il volantino dell’evento